meteo Senza categoria 

Meteo: l’inverno sta arrivando

Giornata serena quella di oggi sulla falsariga di quelle che abbiamo visto sinora in questo strano inverno ma con qualche particolarità molto interessante che preannuncia il cambio di marcia stagionale con un riallineamento rispetto alle temperature più consone a questo periodo. Secondo le analisi dell’ultima ora di Limet www.centrometeoligure.com

“Sulla costa troviamo un ampio divario termico, tra il settore centrale e l’Imperiese, senza escludere il Levante Ligure, infatti Sanremo e Imperia registrano rispettivamente 16.6°C e 16.8°C, cosi come La Spezia e Lavagna con 15.6°C e 16.1°C, mentre Savona rimane sugli 11.1°C, Pra’ sui 8.9°C, Oregina sui 7.9°C e Albaro sui 9.5°C.

Son da segnalare i 17.1°C della Marina degli Aregai nell’Imperiese.

Già a Quinto, con ben 15.3°C, si nota bene questa differenza, perchè la massa d’aria che travasa dalla Pianura Padana si riscalda maggiormente rispetto ad altre località che si ritrovano con rilievi meno elevati alle proprie spalle, come già ad esempio a Quarto che registra 9.6°C!

La stessa cosa avviene tra Pra’ e Pegli, o Pra’ e Arenzano, che in questo momento registrano rispettivamente 8.9°C e 14.2°C.

Nell’entroterra le località più fredde sono Masone Urbe, con 3.5°C e 4.7°C, mentre Mignanego registra 7.3°C e Rezzoaglio 9.2°C.”

Variazioni che sono anche caratterizzate da foschia e in certi casi addirittura nebbia che tracima dalla Pianura Padana. Nel giorno delle prossime 72 ore dovrebbe arrivare l’aria siberiana che porterà oltre al freddo anche pioggia e neve sulle alture.

Related posts